Linux, breve introduzione e curiosità

//Linux, breve introduzione e curiosità

Linux, breve introduzione e curiosità

Introduzione ai server dedicati Linux

Se la parola “Linux” suona ancora come strana alle tue orecchie, significa che sei ancora al di fuori dalla continua evoluzione tecnologica. Si spera, questo articolo ti chiarirà qualcosa al riguardo.

Che cos’è Linux? (in termini semplici)

Se dovesti chiedere, che cos’è Linux, le probabilità è otterresti sicuramente una risposta che suona come: “Linux è il kernel principale su cui vengono sviluppate le “distribuzioni“.

A tutti gli effetti, Linux si riferisce a una varietà di sistemi operativi per computer (OS) che sono alimentati dal kernel Linux. In altre parole, Linux è un insieme di sistemi operativi. Un esempio di quello che era un sistema operativo più popolare è Windows. Quindi, proprio come Windows, c’è Linux. E come Windows ha diversi sistemi operativi (Home Basic, Basic, Premium, ecc.) e applicazioni, così anche Linux (Tails, Ubuntu, ecc.).
Fatto 1: Linux non è lo stesso di Ubuntu. Ubuntu è uno dei tanti sistemi operativi Linux che è disponibile per tutti.

Breve storia di Linux

Il kernel su cui sono costruiti i sistemi operativi Linux è stato sviluppato per la prima volta da Linus Torvalds a 21 anni. Al momento dello sviluppo, pensava solo di realizzare un sistema compatibile con un hardware specifico. Il fatto di renderlo disponibile al pubblico lo ha reso il sistema operativo libero e aperto per gli sviluppatori di tutto il mondo da modificare; ha rapidamente guadagnato velocità, ed è ora uno dei sistemi operativi leader nel mondo.
Fatto 2: Una “distro” o distribuzione Linux si riferisce ad un sistema operativo Linux specifico. Per esempio, Ubuntu è una distribuzione Linux.

Sicurezza

I sistemi operativi Linux sono generalmente considerati più sicuri dei sistemi Windows e IOS. Questo semplicemente perché ci sono centinaia di migliaia di sviluppatori che lavorano su sistemi operativi Linux, il che permette di individuare facilmente i problemi di sicurezza e di fermarli immediatamente. Tra i principali sistemi operativi utilizzati nel mondo, i sistemi Linux sono attualmente gli unici sviluppati e sostenuti da una comunità OpenSource.
Fatto 3: Edward Snowden ha utilizzato un sistema operativo Linux chiamato Tails, a causa della sua capacità unica di proteggere la privacy degli utenti. Molti mercati borsistici funzionano per questo su sistemi Linux.

Il logo Linux

linux logo tuxProprio come Windows ha quattro quadrati, e Apple ha una mela mezza mangiata, anche Linux ha un logo / mascotte che è più naturale e piacevole. E ‘il pinguino. Perché il pinguino? Prima di decidere quale sarà il logo di Linux, Linus Torvalds aveva fatto un viaggio al National Zoo & Aquarium di Canberra, Australia. Durante questo viaggio, è stato morso da un pinguino, e quindi ha scelto di fare un pinguino il logo di Linux.
Fatto 4: Il pinguino del logo di Linux è chiamato “TUX”, ottenuto da (T)orvalds’ (U)ni(X).

Compatibilità

I sistemi operativi Linux ora funzionano su quasi tutti i dispositivi digitali, dai telefoni cellulari, passando per i tablet, i computer e i server. Possono anche essere installati sugli stessi dispositivi con altri sistemi operativi.
Fatto 5: Linux è gratuito per tutti, e a seconda della distribuzione utilizzata, vengono forniti diversi aggiornamenti ogni anno, che è più di quanto si possa dire per altri sistemi operativi.

Server Linux dedicato

Un server Linux dedicato DARWIN.it  è un server personalizzato costruito da noi per soddisfare le esigenze specifiche della vostra organizzazione, mentre gira su una distribuzione Linux robustamente sicura.
È possibile noleggiare o acquistare un server dedicato a Linux da noi su questo sito.