Verifica disponibilità in tempo reale

Domainwww.
Il nostro codice come REGISTRAR Ufficiale Tra i primi in Italia
DARWIN-REG dal 1995 registriamo domini
Logo Registrar ufficiale domini italiani .it darwin registrar ufficiale domini .it

Registra il tuo dominio italiano .IT

Negli ultimi decenni lo sviluppo tecnologico ha impresso accelerazioni vertiginose al nostro sistema di vita e Internet ha conquistato un ruolo sempre più centrale, nella sfera privata e nel mondo degli affari.

Il dominio .it si dimostra la scelta più logica per gli italiani in rete.

La sua forza risiede proprio nel suo identificarsi con i confini italiani. La firma .it ha lo stesso potenziale di una griffe, indica la provenienza da un paese che ha fatto del Made in Italy un marchio di qualità, riconosciuto e ammirato in tutto il mondo, in ogni ambito.

Ma che cos’è un dominio? Il dominio è il nome che identifica in maniera inequivocabile una persona, un’azienda o qualunque altro tipo di organizzazione in Rete. E un dominio .it è una carta di identità tutta italiana, un documento personale unico, senza duplicati, che il Registro .it mette a disposizione degli utenti.

Il Registro è l’anagrafe dei domini .it, tuttavia non si occupa direttamente di registrare nuovi indirizzi per conto degli utenti: questo servizio è offerto da specifiche società, come DARWIN.IT ( con sito ServerDedicati.Net )  che interagiscono direttamente con il Registro (si chiamano Registrar), a cui i cittadini e le imprese possono rivolgersi per ottenere il proprio dominio .it.

Il servizio offerto da ciascun Registrar è piuttosto eterogeneo: va dalla semplice registrazione di un nome a dominio, alla realizzazione di siti Web, alla fornitura di connettività Internet e di altri servizi altamente specializzati. In questo modo chi decide di registrare il proprio dominio può contare sull’esperienza e la professionalità di persone in grado non solo di aiutarlo nei primi passi, ma anche di seguirlo e farlo crescere.

Chi è il registrar

Il Registrar è un fornitore di servizi Internet che ha un contratto con il Registro per gestire i domini .it.

Il nostro codice come Registrar è DARWIN-REG

Il Registro non si occupa, infatti, di registrare direttamente domini per conto degli utenti finali.

Ciascun Registrar, nella massima autonomia, offre servizi di ogni livello e prezzo, dalla semplice registrazione di un nome a dominio alla realizzazione di siti web, alla fornitura di connettività Internet, all’erogazione di servizi altamente specializzati. Ogni Registrar stabilisce in autonomia anche i costi della registrazione e del mantenimento dei domini .it.

Qualche regola importante sui domini .IT

  • un numero illimitato di domini .it può essere registrato da chiunque sia maggiorenne e abbia cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE), nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e nella Confederazione Svizzera
  • un nome a dominio .it può essere composto solo da lettere dalla “a” alla “z”, numeri da 0 a 9 e il simbolo “-” (trattino). Non deve iniziare e finire con il simbolo “-” (trattino) né iniziare con la sequenza di caratteri “xn--“
  • un dominio .it può essere composto da un minimo di 3 caratteri fino ad un massimo di 63
  • un nome a dominio .it non è prenotabile

Domini Geografici

Per i domini corrispondenti a località geografiche italiane è stata creata una “struttura predefinita” composta dai nomi corrispondenti a:

  • regioni italiane (es. toscana.it);
  • province (es: pisa.it);
  • comuni italiani ad di sotto della provincia di appartenenza (es. viareggio.lucca.it).

La “struttura geografica predefinita” ci offre la possibilità di registrare nomi che forniscono anche una indicazione geografica, come ad esempio: prosciutto.parma.it o nomecognome.viareggio.lu.it.

I nomi geografici (che non corrispondono a nomi assegnabili solo agli enti territoriali) possono essere registrati rivolgendesi ad un Registrar.

Altre info

Per registrare un qualsiasi dominio… NON solo .IT e per attivare siti web o Posta Elettronica con dominio, non esitare a contattarci senza alcun impegno:

Contattaci