Che cos’è WordPress ?

/, servizi internet web hosting/Che cos’è WordPress ?

Che cos’è WordPress ?

Cos’è WordPress ?

In questo articolo ti spiegheremo di cosa si tratta e ti aiuteremo a capire se può essere utile per il tuo business, specie se abbinato al miglior web hosting per WordPress.

WordPress è un software o meglio, una piattaforma Open Source (gratuita) che serve per realizzare siti web in modo semplice e senza che tu sia un esperto di computer.

In parole semplici, si tratta di un CMS (Content Management System), ovvero uno strumento che ti permette di gestire un blog o sito web con estrema facilità, senza dover conoscere il linguaggio di  programmazione HTML.

La sua interfaccia grafica è molto intuitiva e facile da usare, al punto che bastano pochi click per riuscire a creare singole pagine, mettere online articoli (come questo!) e creare siti web.

Ma oltre ad essere semplice da usare, WordPress ha un punto di forza che lo contraddistingue: è gratuito! Installare e utilizzare WordPress non ha alcun costo. Si, hai capito bene!

Questo perché, come anticipato sopra, WordPress è un CMS Open Source che viene sviluppato quotidianamente da una vastissima comunità di persone.

Praticamente dietro WordPress c’è una vera e propria community. Questo dato è molto importante soprattutto perché si riesce a trovare tantissimo materiale gratuito in rete per ogni singola funzione del CMS più popolare e utilizzato al mondo.

Quali sono le caratteristiche principali di WordPress

Qui di seguito facciamo un breve elenco per ricapitolare le caratteristiche principali di WordPress:

  • Le sue funzionalità si possono estendere ed ampliare grazie ai plugin.
    I plugin sono dei “programmi” creati dagli amanti di WordPress, che svolgono una determinata funzione, come ad esempio inseriscono il pulsante “Mi piace” di Facebook, mostrano gli articoli più recenti, la possibilità di fare una prenotazione online e tante altre funzionalità. Praticamente, tutto quello che ti serve lo trovi sotto forma di plugin!
    Anche i plugin sono scaricabili ed installabili con un semplice click di mouse ed ovviamente è possibile averne attivi più di uno alla volta!
  • Esistono migliaia di temi gratuiti e altri a pagamento che ti permettono di personalizzare l’aspetto del tuo sito web come lo desideri. I temi sono un insieme di file (immagini, layout e fogli di stile) che permettono di mostrare tutta la parte grafica di un sito web.
  • Le pagine web si possono gestire tramite un template
  • Gli URL permanenti aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca
  • Ha un editor visuale per la formattazione dei testi
  • Le categorie si possono gestire facilmente
  • È possibile creare delle pagine statiche
  • Offre la possibilità che scrivano diversi autori
  • Ha un supporto multi-sito grazie al quale potrai installare WordPress su quanti domini vorrai
  • Offre agli utenti che visitano il sito la possibilità di fare il Login
  • Si possono bloccare alcuni utenti in base all’indirizzo ip
  • Si aggiorna automaticamente avvisando il proprietario via email

La semplicità e il fatto che sia gratis non ti deve indurre a pensare che non ci si possano costruire siti professionali, infatti WordPress viene utilizzato da marchi del calibro di PlayStation, Yahoo, eBay e molti altri.

Come funziona WordPress

Con WordPress è possibile creare dei siti detti “siti dinamici”, ovvero tutte le informazioni come gli articoli e i testi, vengono salvate dentro ad un database chiamato MySQL, un archivio virtuale che contiene tutte le informazioni.

Spiegato in parole semplici, quando si accede ad una pagina web del sito, in automatico verranno lette dal database tutte le informazioni che servono per costruire quella singola pagina web. Naturalmente il tutto risulterà invisibile all’utente.

Ciò vuol dire che per modificare più pagine, basterà modificarne una sola, a differenza dei siti statici dove invece è necessario apportare le modifiche a mano per ogni singola pagina web.

La semplicità e il fatto che sia completamente gratuito non ti deve indurre a pensare che non ci si possano costruire siti professionali con WordPress. Infatti ti basti pensare che la piattaforma WordPress viene utilizzata da marchi del calibro di PlayStation, Yahoo, eBay, Samsung, Sony, Ups e molti altri. Persino il blog del New York Times e della CNN sono realizzati con WordPress!

In conclusione, se hai deciso di aprirti un blog o un sito web e non conosci nulla di programmazione, ti conviene scegliere WordPress! Ma non dimenticarti che avrai bisogno di un buon servizio di web hosting! Dai un’occhiata ai nostri servizi di web hosting e se hai bisogno di una consulenza, contattaci!