Cloud Server: cosa sono e perché sono diversi dai Server dedicati

/, Servers/Cloud Server: cosa sono e perché sono diversi dai Server dedicati

Cloud Server: cosa sono e perché sono diversi dai Server dedicati

Se ti sei trovato nella condizione di dover mettere online il sito web della tua attività o di dover condividere i tuoi documenti e servizi online, avrai sicuramente sentito parlare di cloud e in particolare di cloud server e di cloud hosting.

Tuttavia in pochi sanno di cosa si tratta realmente ed è per questo motivo che in questo articolo ci soffermeremo a spiegare cosa sono i cloud server e quali sono le loro differenze rispetto ai nostri server fisici dedicati.

Cos’è un cloud server ?

I servizi on the cloud, ossia sulla nuvola, hanno preso rapidamente sempre più piede negli ultimi anni. Ma di cosa si tratta realmente?
La gran parte dei provider di hosting mettono a disposizione i loro servizi cloud. I cloud server sono delle macchine, caratterizzate da una propria RAM, uno spazio su disco e processore, in grado di condividere le risorse grazie alla tecnica della virtualizzazione.

Da un punto di vista tecnico i cloud server sembrerebbero quindi identici ai VPS, virtual private server ma in realtà esistono alcune sottili differenze fra le due tipologie di infrastruttura.

  • La prima differenza risiede nella possibilità di aumentare in tempo reale le risorse hardware del proprio cloud server, andando ad esempio a modificare parametri come la quantità di RAM, la potenza computazionale e la banda dedicata del cloud server.
  • La seconda differenza fra i cloud server e i VPS è a livello economico: mente i VPS in generale vengono fatturati agli utenti sulla base di una tariffa mensile o annuale, che dipende dalle risorse a disposizione e dal traffico di trasferimento dati, nel caso dei cloud server è invece possibile pagare a consumo secondo una tariffa oraria.

Indubbiamente, scegliere un cloud server comporta una serie di vantaggi quali la scalabilità e la flessibilità delle risorse in qualsiasi momento in modo semplice e rapido; costi contenuti, affidabilità e facilità di setup. Tuttavia ci sono casi in cui la scelta di un cloud server è da evitare ed è meglio optare per un server dedicato.

Scegliere un server dedicato diventa necessario quando un sito web, un e-commerce hanno raggiunto un numero elevato di utenti, oppure richiedono script o software che eseguono operazioni complesse.

Che cos’è un server dedicato ?

server dedicatiUn server dedicato è un server fisico a totale disposizione di un singolo cliente, la cui caratteristica principale è proprio quella di non essere condiviso con nessun altro cliente e quindi tutte le risorse, disco, memoria, cpu sono a totale disposizione del singolo cliente.

Rispetto a una soluzione condivisa, avere una macchina dedicata, significa optare per un servizio decisamente più performante, capace di assicurare al cliente quanto di meglio possibile e disponibile sul mercato.

Scegliere un server dedicato diventa una scelta necessaria quando un sito web o un e-commerce raggiungono un numero elevato di utenti, oppure richiedono script o software che eseguono operazioni più complesse.

Avere una macchina dedicata significa poter usufruire di un livello di prestazioni e di performance notevolmente migliori rispetto a quelle che vengono garantite dai piani web hosting con cui si solitamente si inizia il proprio percorso online. Inoltre, un vantaggio da non sottovalutare è la sicurezza. L’aspetto più importante da tenere in considerazione per noi di DARWIN Servers: l’utente ha infatti il totale controllo della propria macchina ed evita che altri utenti possano accedere alle informazioni private e protette che riguardano la sua azienda.

Avere a disposizione un’intera macchina per il proprio business, significa infatti non dover avere a che fare con quelli che possono essere i disservizi causati da altri utenti, cosa che può verificarsi nel caso di web hosting condiviso. Inoltre scegliendo un server dedicato si ha diritto ad usufruire di un’assistenza continua.

DARWIN Servers, dal 1995, grazie al suo staff tecnico, è in grado di offrire soluzioni dedicate in grado di soddisfare qualunque tipo di necessità. Siamo pronti ad aiutarti nella scelta del server più indicato per quelle che sono le tue esigenze professionali, offrendoti la nostra assistenza dedicata qualificata.

Hai mai utilizzato un server dedicato per gestire il sito della tua azienda?
Scopri se questa soluzione fa al caso tuo!
Per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni in affitto, clicca qui.