Perché scegliere un server dedicato per la tua azienda

//Perché scegliere un server dedicato per la tua azienda

Perché scegliere un server dedicato per la tua azienda

Quando un sito web aziendale raggiunge dimensioni di un certo livello, trovandosi a dover far fronte a una notevole mole di traffico, significa che è arrivato il momento di effettuare un upgrade, effettuando il passaggio da un server di web hosting condiviso ad un server dedicato.

Passare da una soluzione condivisa a una macchina dedicata, significa optare per un servizio decisamente più performante, capace di assicurare alla tua azienda quanto di meglio possibile e disponibile sul mercato.

Cos’è un server dedicato

Un server dedicato è un server fisico a totale disposizione di un singolo cliente.
La sua caratteristica principale è proprio quella di non essere condiviso con nessun altro cliente e quindi tutte le risorse, disco, memoria, cpu sono a totale disposizione del singolo cliente.

Quando scegliere un server dedicato

Scegliere un server dedicato diventa necessario quando un sito web, un e-commerce hanno raggiunto un numero elevato di utenti, oppure richiedono script o software che eseguono operazioni più complesse. Optare per un server dedicato è inoltre una soluzione indispensabile quando si desidera che l’accesso ai dati aziendali sia sicuro, evitando che altri utenti possano accedervi.

Grazie a una macchina dedicata è possibile usufruire di un livello di prestazioni e di performance notevolmente migliori rispetto a quelle che vengono garantite dai piani web hosting con cui si solitamente si inizia il proprio percorso in rete.

Inoltre si ha la possibilità di andare ben oltre quelle che sono le principali limitazioni dei pacchetti hosting ottimizzati per determinate tipologie di piattaforme, come ad esempio il servizio hosting WordPress adatto per un blog aziendale o il servizio hosting PrestaShop particolarmente indicato per chi ha un e-commerce.

Con il Server dedicato, invece, il cliente può usufruire di un’intera macchina, interamente dedicata al suo business e non deve più condividere le risorse hardware della macchina con altri siti come accade, come ripetuto precedentemente, con le soluzioni hosting web.

Possiamo dire che la scelta di puntare su un server dedicato è la meta definitiva in un percorso di crescita di un sito web che opera nel settore business e che quindi necessita di prestazioni eccellenti senza dover essere soggetto a limitazioni.

Quali sono i vantaggi di un server dedicato

Oltre al livello di performance, scegliere di puntare su un server dedicato garantisce anche una serie di altri vantaggi.

  • Affidabilità. Usufruire di tutta la potenza del server, fa sì che il tuo sito web sia più affidabile. Avere a disposizione un’intera macchina per il proprio business, significa infatti non dover avere a che fare con quelli che possono essere i disservizi causati da altri utenti, cosa che può verificarsi nel caso di soluzioni condivise.
  • Sicurezza. L’aspetto più importante da tenere in considerazione. L’utente ha il totale controllo della macchina, riuscendo così a evitare che altri utenti possano accedere alle informazioni che lo riguardano.
  • Assistenza continua garantita. Scegliendo un server dedicato è a disposizione il servizio tecnico che vi garantisce interventi di manutenzione hardware in caso di guasti e reboot fisici del server.

DARWIN Servers, dal 1995, grazie al suo staff tecnico, è in grado di offrire soluzioni dedicate in grado di soddisfare qualunque tipo di necessità. Siamo pronti ad aiutarti nella scelta del server più indicato per quelle che sono le tue esigenze professionali, offrendoti la nostra assistenza dedicata qualificata.

Hai mai utilizzato un server dedicato per gestire il sito della tua azienda?
Scopri se questa soluzione fa al caso tuo!
Per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni in affitto, clicca qui.

 

By | 2018-03-11T23:19:20+00:00 febbraio 10th, 2018|Categories: Servers|Tags: , , , |0 Comments