Che cos’è una web radio?

//Che cos’è una web radio?

Che cos’è una web radio?

Dalla radio tradizionale alle web radio

La caratteristica più bella di una web radio è quella che in pochissimi step è possibile diffondere informazioni, musica e video in tutto il mondo!

L’invenzione della radio risale al 1901, quando l’italiano Guglielmo Marconi riuscì a trasmettere per la prima volta un messaggio da una parte all’altra dell’Oceano Atlantico attraverso le onde radio, senza fili.

Un’invenzione fondamentale per la storia dell’umanità poiché rivoluzionò i sistemi di comunicazione determinando lo sviluppo dei più moderni metodi di radiocomunicazione.

Mentre un tempo bisognava essere grandi inventori per poter far sentire la propria voce a molti chilometri di distanza, oggi andare “on air” è molto più semplice grazie a Internet. Se con la radio classica siamo fermi ai tempi di Guglielmo Marconi con le onde radio in FM e in AM, con l’avvento di internet la tecnologia ha fatto enormi passi avanti.

Ascoltare qualsiasi radio del mondo rimanendo comodamente seduti a casa propria davanti a un pc è oggi possibile, poiché i contenuti non viaggiano più attraverso le onde radio ma attraverso la rete internet per mezzo di uno streaming, dove il ritardo più grande tra l’emissione del segnale e la ricezione sul computer non supera i 5 secondi e se proviamo ad immaginare che stiamo ascoltando un programma australiano, neozelandese o californiano, forse l’attesa non è poi così tanta!

In questo modo oltre ad essere costantemente informati ed aggiornati in merito alle nuove uscite musicali di qualsiasi band del mondo, è anche semplice capire attraverso la selettività che internet genera quale programma o genere musicale ascoltare in giro per il mondo, visto che lo streaming si basa anche su una selezione all’origine del segnale caricato per via di categorie e generi.

A questo si associa da qualche tempo anche lo streaming video delle radio, quindi dare modo all’utente finale di capire davvero come si comanda la consolle di una radio, cosa accade in uno studio radiofonico quando ci sono le pubblicità in onda, o rubare qualche chiacchiera tra conduttori e ospiti, come cantanti o attori, durante una loro ospitata in radio.

Tutto questo grazie alla potenza dello streaming on line. Finalmente la tecnologia non ci rende soltanto spettatori passivi e distratti di un palinsesto fruibile solo su alcuni mezzi, ma utenti attivi e selettivi di quello che accade dentro e fuori dall’onda in tutto il mondo!

Come funziona una web radio?

Il termine web radio o radio on line è il termine che oggi designa emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, risultando quindi accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete.

Esistono diverse tipologie di web radio, in alcuni casi si tratta di radio tradizionali, ricevibili via etere, che ampliano il proprio raggio di ascolto ripetendo le trasmissioni in linea. In altri casi si tratta di emittenti, più o meno amatoriali o meno che mettono a disposizione i propri programmi esclusivamente per una fruizione su Internet.

L’audio delle trasmissioni viene inviato sotto forma di flusso dati audio compresso che viene definito stream e che deve essere decodificato sul computer ricevente da un’apposita applicazione, solitamente un lettore multimediale.

Per creare una radio su Internet bastano un computer, e uno streaming server, e per ascoltarla, un qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a Internet.

I nostri streaming server posso essere programmati anche per essere multicanale; cioè con lo stesso server puoi creare più canali audio o video.

Se infatti prima trasmettere era una prerogativa di pochi tecnici, adesso anche tu puoi creare una vera e propria emittente radio anche a costo zero, scegliendo tra tanti programmi, server e stili di conduzione in base alle caratteristiche che fanno al caso tuo e alla forma che vorrai dare alla tua radio.

Oggi con un semplice click puoi anche passare da un brano di musica rock trasmesso da Londra alle news live di una radio svedese.

La radio online trasmette contenuti in diretta di migliaia di radio ma ha anche una sezione che permette agli utenti di tornare indietro nel tempo.

Se vuoi noleggiare uno streaming server online 24h no stop per mandare in onda la tua radio, offriamo diverse soluzioni in base al numero di ascoltatori simultanei.

I costi sono molto più bassi di quello che puoi pensare.

Per avere una idea di come trasmettono i nostri streaming server ( anche multicanale ), poi ascoltare un nostro stream radio a questo indirizzo: https://www.internetofmusic.com/radio/

web radio

 

Contattaci senza impegno

Link a siti che “stremmano” / trasmettono su Internet qualsiasi genere musicale o notizie tematiche:

https://www.internetofmusic.com/radio/
http://www.liveonlineradio.net/
https://www.internet-radio.com/
https://tunein.com/
https://live365.com/
https://www.accuradio.com/

 

By | 2018-02-27T19:21:24+00:00 febbraio 20th, 2018|Categories: Servers|Tags: , , , , |0 Comments