Che cos’è il SEO?

//Che cos’è il SEO?

Che cos’è il SEO?

SEO: cosa significa ?

Con il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization, tradotto letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”, si intende l’insieme di strategie volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca (ad es. Google, Yahoo!, Bing, ecc.) nei risultati non a pagamento (detti “organici“) affinché questo appaia tra le prime pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Un buon posizionamento di un sito web ha un’importanza determinante al giorno d’oggi poiché determina non soltanto la visibilità dei prodotti ma anche la probabilità che questi prodotti o servizi vengano acquistati dall’utente.

L’insieme di attività che permettono di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nella classifica dei motori di ricerca, sono davvero molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web.

L’aspetto principale che non va trascurato riguarda l’ottimizzazione della struttura del sito web, del codice HTML, dei contenuti testuali e dei link in entrata (inbound link o backlink, cioè quei link che da altri siti puntano verso il tuo sito) e in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri).
Oggi l’attività di un SEO specialist riguarda principalmente lo studio dell’algoritmo di Google, il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo.

SEO e SEM: che differenza c’é?

Il termine SEM acronimo di Seach Engine Marketing indica l’insieme di attività di marketing attraverso i motori di ricerca e incorpora anche la SEO poiché comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (grazie a strumenti come Google Adwords o Bing Ads) che in quelli organici.
Una strategia di marketing completa ed efficace non può prescindere infatti dall’utilizzo sia della pubblicità a pagamento che dell’implementazione di tecniche SEO non a pagamento.

Oggi il termine SEM viene utilizzato esclusivamente per indicare la pubblicità pay per click, ma sarebbe più corretto chiamare quest’ultima SEA, ovvero Search Engine Advertising.

Quest’ultima si effettua attraverso il circuito Google AdWords, la piattaforma che consente di creare campagne pubblicitarie, che vengono contrassegnate con la dicitura “Ann.” (annuncio). Praticamente si tratta di link sponsorizzati che, se presenti, vengono visualizzati tra i primi risultati della pagina.

Il meccanismo che regola il pagamento di questi link sponsorizzati è il pay per clik (PPC ): l’inserzionista paga una certa somma ogni volta che un utente clicca sul suo link. La somma da pagare, secondo la logica dell’asta, dipende da quanto sono disposti a pagare gli altri inserzionisti, così chi offre di più sarà più in alto nei risultati rispetto a chi offre di meno.

 

Ricapitolando: la SEM è una macro-attività di web marketing che comprende sia SEO che SEA

 

Dizionario SEO di base

  • Posizionamento
    Si riferisce alla posizione di un sito/pagina web nel ranking dei motori di ricerca in relazione a determinate keyword
  • Ranking
    Sinonimo di posizionamento, in ambito SEO si dice “fattore di ranking” un qualunque elemento, interno o esterno al sito, che influenza la posizione nella classifica dei risultati rispetto ad una determinata query
  • Query: è una qualunque ricerca effettuata sul motore digitando una o più parole nel campo di ricerca di Google
  • SERP: “Search Engine Result Page”, tradotto letteralmente “pagina dei risultati del motore di ricerca”, è una qualunque pagina di Google che compare dopo aver digitato il termine o i termini da cercare
  • Keywords: “parole chiave”, sono le parole che inserite nel campo di ricerca quando l’utente esegue una query. Per keyword si intendono non soltanto singole parole ma anche stringhe di testo, ad esempio la ricerca “web marketing Perugia” è una keyword
  • Robot: detto anche spider o crawler, è il software che i motori di ricerca utilizzano per analizzare tutti i siti, scandagliando la la rete in modo automatico
  • Ottimizzazione: in ambito SEO, ottimizzare significa facilitare il più possibile il lavoro dei robot, fornendogli contenuti facilmente accessibili e rendendo più facile la comprensione da parte del software dell’argomento trattato dal documento
Acquista ora i nostri Servizi di SEO

oppure Contattaci per qualsiasi informazione

Alcuni lavori per nostri clienti

Cliente / Settore: Casino Online | Competizione: Molto Alta

Cliente / Settore: Movimento terra | Competizione: Media

Cliente / Settore: Agenzia SEO | Competizione: Alta